Parola di DioSpiritualità

Il bene superiore

Cercare sempre e in ogni situazione il bene superiore.

Non è semplice soprattutto in certe situazioni. Noi che crediamo però in Gesù e alla sua promessa “non resterete soli ma vi manderò lo Spirito” abbiamo la “marcia Divina” in più. Quindi pregando e ascoltando la Spirito possiamo avere delle risposte.

Queste però spesso non sono condivisibili da altri uomini o istituzioni.

Qui iniziano i problemi. La Bibbia è piena di episodi dove il bene superiore è stato ubbidire alla volontà di Dio e non degli uomini. Risultato? Persecuzione!

“Beati quelli che saranno perseguitati a causa mia e mentendo diranno ogni falsità…” 

Gesù di fronte al bene superiore va apparentemente contro la legge. 

Ci sono situazioni in cui le disposizioni ecclesiastiche dovrebbero consentire eccezioni per il bene superiore e invece queste non ci sono.

Risultati? Sacerdoti che hanno veramente amato e aiutato il prossimo applicando rispetto alla “legge” del  bene superiore e che sono stati allontanati o peggio scomunicati. La storia degli apostoli e di Gesù si ripete pure ora a distanza ormai di venti secoli! 

A parte questi esempi anche noi abbiamo la responsabilità di scegliere sempre per il bene superiore. Il bene superiore è ubbidire a Dio. Ha un costo perché comporta rinnegare se stessi ma porta 2 frutti che sono superiori a qualsiasi altro bene che il mondo non potrà mai dare:  amore e libertà (quella vera in Cristo!).

Le nostre scelte purtroppo non influenzano solo il nostro futuro ma pure quello di molte altre persone: è qui il problema! Se la scelta è frutto solo del nostro io e del nostro egoismo , diventiamo strumenti della parte opposta a Dio e complici del male. Anche obbedire ciecamente al superiore è sbagliato! 

Le crociate, l’odio raziale , Stanlin, Hitler e chi ne ha più ne metta, tutti questi mali sono nati per cieche ubbidienza ! Tutti d’accordo o quasi ! 

Come tutti i profeti Gesù andò contro la strumentalizzazione a proprio vantaggio da parte dei sacerdoti della Legge. 

Ebbe coraggio, credette e obbedì ciecamente al Padre (non alla alla Legge strumentalizzata delle istituzioni dell’epoca!).

L’esempio perfetto ! 

Anche se Dio , apparentemente ci da un compito difficile e magari deriso dagli altri è sicuramente nel tempo la scelta migliore per noi e per il nostro prossimo.

Ecco la volontà perfetta di Dio su di noi che porta grande frutto su noi e il nostro prossimo.Anche se il risultato è spessso persecuzione . Alleluia ! Rientriamo in una delle categorie di persone del discorso delle beatitudini.

Dio ci  benedica

Roberto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »