Commento alla ParolaguarigioneParola di DioProfeziaSpiritualitàStudio Biblico

Studio biblico sulla autorità del credente

Tratto da una predicazione di Samuele Viti.

12/05/07

L’AUTORITA’

Mettiamoci di fronte a1 Signore, siamo qua per chiedere la guarigione degli ammalati, la consolazione degli infermi, ma soprattutto siamo qua, per continuare il nostro cammino sulla Parola. Vengo, in questo momento contro ogni autorità dell’interno, contro tutti gli spiriti immondi, vengo contro l’uomo forte, che controlla le vostre situazioni e le vostre case, quello che vi distrugge e vi ha fatto stare male, che si è schieJato contro di voi. In questo momento chiedo allo Spirito Santo, di scendere con potenza su ogni persona che viene qui per ascoltare la Parola di Dio.

Principati, Podestà, Denominazioni, siano tutti distrutti, nel nome del Signore.

Padre, manda il tuo Santo Spirito su questo auditorio, perché possano ascoltare la tua Parola, con franchezza ed essere liberati, nel nome di Gesù. Amen.

Lo Spirito Santo, è su di noi. Come sempre continuiamo il nostro cammino, adesso lodiamo il Signore tutti insieme e mentre cantiamo, l’unzione scenderà su di noi, come adesso che è già cominciata a scendere. Lo sentirete quello che vi voglio dire, che è importante, quello che sentirete quando pregherò, che anche adesso avete sentito, lo sentirete durante il canto, lo sentirete con potenza, durante tutto il canto. Tutto si realizza, Dio scende, sono come dei fili azzurri, che scendono su di voi; lì, alla presenza di Dio, c’è liberazione, c’è guarigione, c’è la pace. Vi invito a capire questo segreto, che capisce ha la canna per pescare, e avere questa canna significa avere capito tutto.

Oggi entreremo in un mistero molto profondo; prego lo Spirito Santo, di aprire gli occhi della vostra mente, perché quello che vi diró oggi, vi lascerà sconvolti; toccheremo dei luoghi comuni della nostra cultura cristiana e saranno distrutti. Amen.

Il luogo comune principale è: “Perché Dio, permette queste coseDio, non vuole il male, lo permette. Oggi daremo una risposta biblica a queste cose; per comprendere questo e sbloccare la cultura, ci vuole molta potenza. Siamo vittime della cultura, non della Scrittura. Quando avrete capito queste cose, saprete rispondere quando vi diranno: “Perché Dio permette queste cose” Ci vuole molta potenza per distruggere ciò, perciò cantiamo al Signore con forza e con tutto il cuore e capirete cosa rispondere a questa menzogna. Abbiamo visto Dio, come buonissimo da una parte, ma sotto, sotto, non sappiamo cosa puó permettere, vedremo dov’è l’inghippo e cosa dobbiamo fare. Ora cantiamo al Signore con tutto il cuore, con tutta l’anima. La Madonna piange, perché non leggiamo la Parola; non siamo noi che la facciamo piangere, perché insieme ad altre persone, facciamo ubbidienza. Un giorno dissero a Gesù: “ Ci sono i tuoi fratelli, le tue sorelle e tua madre che ti cercano” Gesù rispose: “ Mia madre, mio fratello e mia sorella, sono coloro che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica” Quindi noi, siamo fratelli, sorelle, madri di Gesù, perché vogliamo ascoltare la Parola. Ora c’è la seconda fase che noi vogliamo mettere in atto. Sembrerà cultura, quando un sacerdote dice: “ Metti in pratica la Parola del Signore” Alè…. Che cos’hai combinato? Ma, non è così che funziona, non è una cosa morale! Psicologicamente, siamo abituati che la nostra fede, è una serie di precetti, quindi, quando metti in pratica la Parola del Signore, sembra un giudice colui che ti viene a dire: “ Non è così, perché se fosse così, non ci sarebbe stato bisogno che fosse venuto Gesù; se fosse così basterebbe una filosofia per essere buoni.

Bisogna uscire da questa situazione culturale ed entrare in quella scritturale. Cerchiamo di capire

cosa dice il Signore. Rispondete a questa domanda: “ Perché Dio, permette questo, perché Dio, permette questa ingiustizia, perché Dio, permette che questa o quella persona mi facciano del male, perché Dio, permette che gente cattiva mi passi avanti, gente che mi ha fatto de1 male, io mi trovo la vita distrutta, per colpa di tutti coloro che mi fanno del male. Perché Dio, permette tutto questo?”

Dio, non fa il male lo permette, quante volte avete sentito questa risposta! Così sembrerebbe di avere un Dio che da una parte, muore in croce per te e dall’altra……Vedete qui, Gabriele e Leonardo, sono due bambini meravigliosi e non credo che la mamma li manderebbe a morire in quel lurido modo, in cui è morto Gesù. Il figlio di Abramo, Isacco fu salvato, ma Gesù, non è stato risparmiato. Quando cantavamo: “ Santo, santo” con quella intensità, molte persone sono arrivate ad una forte intensità, altre sono ancora criccate, spero che ce la facciano…Se sull’altare, mentre cantavamo, ci fosse stato un pezzo di pane, sarebbe diventato Eucarestia. Mentre cantavamo, così forte, Gesù era contento, veramente, mentre passava su di voi diceva: “ Perché non cantano sempre così” Ma noi a volte, cantiamo” Santo, santo, santo” con certe facce di sufficienza …io, vedo le vostre facce, eccetto qualche persona… Ma quando cantiamo in quel modo, con tutta la forza, con tutto il cuore, con tutta l’anima, con quei settemila giovani morti per incidenti stradali, che non dovevano morire, ma che satana ha ucciso, il cuore di Gesù si squaglia e sfido qualsiasi persona a dire che non ha sentito la Sua presenza in mezzo a noi. Alleluia, alleluia.

Oggi, noi studieremo una cosa importante, chi segue oggi, dovrà ascoltare anche la lezione di sabato prossimo, perché è di fondamentale importanza. E’ tutta la settimana, che studio cosa ci dice il

. Signore, non quello che penso io, ma quello che dice Lui.

Abbiamofioil’autorità?Questa è la domanda. Cosa ci viene a dire oggi, padre Samuele? Abbiamonoi,cFedentiunaqualcheautorità?

Io, mi trovo in una situazione infernale: non trovo lavoro, non trovo nessuno che mi sposi, sono infelice. Che autorità ho io, in queste situazioni, come credente? Non mi è sufficiente sapere:

“ Pregheró per te” Gesù ha detto: “ Cosa, posso fare per te!” Quando passò vicino alla piscina di Betsaida, al cieco, cosa disse? “ Vuoi guarire?” A noi oggi dice: “ Vuoi guarire?” Allora Gesù, non fa distinzione di persona; ma noi cosa abbiamo? Abbiamo l’autorità? Abbiamo noi, una qualche autorità, oppure siamo succubi della nostra situazione? Essere credenti, cosa significa? Una routet russa? Che la mattina ti alzi e non sai cosa ti capiterà? Cosa dici? “Che Dio ce la mandi buona?” Vero? E quando ci succede qualcosa cosa diciamo: “ Abhh, Dio questa non me la doveva fare” C’è gente, che ha perso la fede per questo, le chiese sono vuote per questo, sveglia, sveglia.

Grazie a Dio, oggi abbiamo la speranza di conoscere il Signore. Abbiamo autorità su noi stessi? La conosciamo? Le domande sono queste:

1* C’è 1’autorità contro le situazioni che abbiamo? Lavoro, famiglia, angoscia, depressione,malattia,abbiamoun’autoritàchenonconosciamo,quindi,siamoignoranti.

2* Un’autoritàchenonabbiamoscoperto,nonlasappiamo.

3*Un’autoritàchenoinonusiamo;significaaverunamazzaperdistruggereilmale

Qual è† Dove sta? Questo è il tema fondamentale. Lo Spirito Santo, sta cercando di dire a questa cellula della chiesa, qualcosa d’importante. La chiave di volta, sta in una lettera che San Paolo Appostolo scrisse agli Efesini.

Efesini1/16-20

16 non smetto mai di rendere grazie per voi, ricordandovi nelle mie preghiere, 17 affinché il Dio del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre della gloria, vi dia uno spirito di sapienza e di rivelazione perché possiate conoscerlo pienamente; 18 egli illumini gli occhi del vostro cuore, affinché sappiate a quale speranza vi ha chiamati, qual è la ricchezza della gloria della sua eredità che vi riserva tra i santi, 19 e qual è verso di noi che crediamo l’immensità della sua potenza. 20 Questa potente efficacia della sua forza egli l’ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nei luoghi celesti,Nella speranza della gloria dei santi, cioè quelli che vivono con Cristo. Prendete questa preghiera e volgetela al “ mi dia”e tutti i giorni ripetetela e lo Spirito Santo vi illuminerà gli occhi della mente, per voi e per i vostri parenti.

Efesini2/14-19

14 Lui, infatti, è la nostra pace; lui, che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione, abolendo nel suo corpo terreno la causa dell’inimicizia, 15 la legge fatta di comandamenti in forma di precetti, per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo facendo la pace; 16 e per riconciliarli tutti e due con Dio in un corpo unico mediante la croce, sulla quale fece morire l’inimicizia. 17 Con la sua venuta ha annunciato la pace a voi che eravate lontani e la pace a quelli che erano vicini; 18 perché per mezzo di lui abbiamo gli uni e gli altri accesso al Padre in un medesimo Spirito.
19 Così dunque non siete più né stranieri né ospiti; ma siete concittadini dei santi e membri della famiglia di Dio.

Cosa vuol dire? Vuole dire che siamo cristiano fìacidi, voglio cristiani fortificati nella Sua potenza e forza, mediante lo Spirito Santo, il Signore vuole persone forti.

Spirito Santo dagli forza, fortificalo. Ora anche questa preghiera giriamola a noi. Questa è una cosa grossa. Dio, è onnipotente. San Paolo prega per tutta la Chiesa, perché queste cose sono per tutti, non per pochi eletti che le hanno scoperte. La Parola di Dio, è annunciata per tutti e questa autorità l’abbiamo tutti. “Autorità,”cosasignifica?Avereautoritàsullepropriesituazioninegative,sulleproprie malattie. Come esercitare questa autorità? Questo è importante, ma dove sta scritto? In Efesini e lo dà a tutti.

Efesini 1/3

* Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ei ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Criito.*

Attenti, ci ha benedetti con ogni benedizione; attenti allora significa che ci ha dato l’autorità su ogni situazione, altrimenti ci avrebbe detto: “ Ci ha benedetto, qualcuno in un modo e altri niente, schiantate” Capite? E’ impossibile tutti siamo benedetti allo stesso modo. Questi versetti ripeteteli al mattino appena svegli e alla sera prima di dormire. Andiamo avanti. Allora, se siamo cristiani abbiamo l’autorità, alcuni cristiani hanno appena sfiorato la superficie di queste benedizioni, in questi duemila anni. E’ certo che ce l’ha data Dio? Sicuro, lo dice San Paolo in Efesini 1/3.

Io sono stato benedetto con ogni benedizionenei cieli in Cristo. Bene, questa frase, non è un’arroganza, ma la messa in pratica della Parola di Dio. Superato questo dobbiamo metterla in pratica, si o no? Bene, allora come facciamo, sono benedizioni si o no? Mettiamole in pratica, la conoscenza di questa Parola, va messa in atto, è Parola di Dio, non un’invenzione.

Come passano la vita i cristiani, in questo momento? Ve lo dico io, non scorrono mai questa Parola, sono pieni di lividi, noi stiamo lottando per questa Parola. La Madonna piange; voi, venite qua, perché siete affamati della Parola. Attenzione. La maggioranza dei cristiani peró vive di riti. Che cos’è vivere di riti? E’ ovvio che ci sia una cultura, ma capite che fate le cose a pappagallo? Io, dico la Messa, ma le loro preghiere non si alzano, io sono solo, a celebrare la Messa, e anche se sbaglio, nessuno se ne accorge, rispondono a pappagallo. La Madonna sono venticinque anni che dice: “Pregate con il cuore” che significa? Accendere il cervello? Questi sono i riti, ma il rito non vi sveglia, per la prima volta vi ho detto Efesini, con forza, con la forza dello spirito Santo, capite† Altrimenti siamo tutti pappagallizzati. Capite ciò che sto dicendo? Quando dico: “ I vostri cuori sono rivolti al Signore” Sapete che cos’è un cuore rivolto al Signore? E’ la presenza costante di Dio. Questi cristiani, cosi abituati, non scoprono mai cosa appartiene a loro, perché se io, per trenta anni, faccio sempre le solite cose, mi sento a posto con la coscienza, poi mi stanco di pregare in quel modo. Invece la vera preghiera, non stanca mai.

Lo sapete che gli angeli sono nove miliardi di anni, che cantano: “Santo, Santo, Santo” E non si stancano mai? Sapete perché non si stancano? Un giorno gli è stato chiesto: “ Ma non vi stancate

mai? “ No” ha risposto un angelo “ perché ogni volta che giriamo intorno al trono di Dio, vediamo una sfaccettatura che prima non avevamo visto. Dio, è infinito e noi, non ci stanchiamo mai di vedere la grandezza di Dio.” Ecco, cosa significa il cuori rivolti al Signore, che non ti sforzi a lodare il Signore. Allora, avete capito che i cristiani sono stati narcotizzati, e addormentati dai riti, questo si chiama anche spirito religioso, perché la persona si sente a posto. Capito?

Ora vi faccio un esempio di come, non abbiamo scoperto, le nostre cose e di come abbiamo falsificato la Parola. Esempio: La salvezza! A chi appartiene la salvezza, ai giusti o ai peccatori? Appartiene a tutti, giusto? In modo particolare a chi appartiene di più, al giusto o al peccatore? Al peccatore! Giusto! Siamo tutti peccatori, la salvezza appartiene di più ad un peccatore incallito, giusto? Siamo d’accordo su questo† Gesù, sulla croce ha acquistato la salvezza per tutti, giusto?

Non c’è un altare in Italia, forse in tutta Europa ce ne sono due o tre, al Santo fatto da Gesù, il ladro. Noi, anziché andare a dire, fin da duemila anni fa, che la salvezza è di tutti, che Gesù ha pagato per

tutti, e portare questa buona notizia ai peccatori, che Gesú ha detto: “ Tutto é compiuto” e ha donato la salvezza a tutti, in realtà, la cultura ci ha fatto credere in un Dio, arrabbiato perennemente con noi, che Dio, ci manda al1’infemo se non ci comportiamo bene. Dentro il nostro subconscio, vive questo Dio, gigantesco, come un grosso ammazza mosche, che ê sempre pronto, tremendo, come far qualcosa……Noi abbiamo una cultura che vive dentro, una struttura di paura che vive dentro, l’avete detto, che la salvezza é di tutti, come conoscenza c’é tutta, ma come cultura, il Dio, fa sempre paura. L’occhio di Dio, che ti guarda e ti giudica, il tribunale di Dio. L’iconografia ha distrutto la Scrittura e la potenza dell’amore. Quelli che stanno nel braccio della morte, dove credete che vadano, se chiedono aiuto a Gesú! In Paradiso vanno, alleluia.

Ecco se 1’autoritã, non sappiamo d’aver1a non la utilizzeremo mai, perché dentro siamo criccati. Una cosa cosi grande come la salvezza, milioni di persone, non sanno di averla e si credono tutti condannati. Perché le chiese sono vuote? “ Devo andáre a sentirmi condannare?!” Hanno un’immagine sbagliata di Dio. Siamo tutti peccatori, non siamo piú” nuabellanotizia”siamo dei tribunali federali, mi vergogno a volte in questa veste, perché a volte, rappresenta la condanna, molte volte bestemmiano, quando vedano un prete, vero o no? A volte preferirei essere in pigiama. Siamo stati distrutti, siamo depressi, perché non sappiamo di avere questa benedizione e queste rivelazioni, non sono mai state utilizzate, siamo rimasti cosi!!!

Oggi, abbiamo ben piú di una misera consolazione, abbiamo la salvezza da utilizzare; c’é gente che vive male per questo, la cultura ha distrutto la vita interiore della gente. “ Chissà se mi salverõ!?” Credono che appena muoiono, vengano giú punizioni, invece dell’abbraccio di Gesú. Signore, illumina il tuo popolo. Il Signore ha mandato i suoi pastori per la Parola, ha detto: “ Ascoltate la mia Parola” Nemmeno uno iota deve essere cambiato, cieli e terra passeranno, ma la mia Parola non passerà; il Signore ha mandato, pastori ed insegnanti per la Parola. Quello che abbiamo letto in Efesini, se vi viene qualche dubbio dentro, state dubitando della Parola di Dio. Attenti, quando leggete queste preghiere, se vi viene qualche dubbio, scoprirete quanto siete criccati dentro; vedrete la differenza fra la cultura e la Scrittura e questo sarà, veramente un grosso cric, che verrà stoccato quando scoprirete la differenza. Andiamo avanti. Cosa significa “avere l’autorità nascosta” E’ come avere nel proprio portafoglio una moneta e una quantità di denaro e non ricordarselo. Noi dobbiamo cercare la verità.

Giovanni8/32

* Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi.*

Non ha detto” Avrete la verità” ma ha detto: “ Conoscerete la verità” Vuol dire che conoscere la verità ê molto importante, perché il popolo di Dio perísce?

Osea 4/6

*Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza.*

Cos’é l’autorità?. L’autorità é un potere delegato. Questa autorità, per noi cos’ê?

Luca10/19

* Ecco io vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e sopra ogni potenza del nemico;nulla vi potrà danneggiare.*

Ci dà l’autorità di camminare sui serpenti e sugli scorpioni, cosa vuol dire? I diavoli sono come serpenti, poi quelli che ti pungono da dietro, come gli scorpioni. 11 Signore questa autorità l’ha data a noi, quindi non potete pregare il Signore che vi liberi, che liberi i vostri figli, e i vostri genitori, parenti. L’errore fondamentale di tanti cristiani, é questo: pregare Gesú, ma Gesú ha dato a noi 1’autorità; prendi l’autorità che ti ha dato Gesú e usala. Nel Vangelo, non c’é scritto neppure una volta, che dobbiamo pregare Loro, perché cu liberino dal cielo. No; Gesú non l’ha mai detto, ha sempre detto fatelo voi, e non facendolo noi, lui non si prende l’autorità. Non ê Dio che permette le cose, siamo noi che non prendiamo l’autoritã. Noi abbiamo al benedizione, Dio non toma indietro con la Sua Parola. Io, devo fare, non ê Dio che permette le cose brutte del mondo, le malattie, le cattiverie, siamo noi, che non prendiamo ci6 che Lui ci ha dato, l’autorità sul male. Siete stanchi? M’interessa che studiate queste cose, perché voglio che prendete autorità.

Efesini6/10

*per il resto, attingete forza nel Signore e nel vigore della sua potenza. Rivestitevidell’armaturadiDioperpoterresistere all’insidiedeldiavolo.*

Signore, la forza della Tua potenza mi fortifichi, non lo dico io, ma lo dice San Paolo.

Cosa significa la forza della potenza del Signore? Significa che noi abbiamo la forza e la potenza di dare l’alt, con la paletta rossa, ai diavoli. Stop, fermati angoscia, fermati malattia, fermati situazione maligna; se noi non facciamo questo, ci teniamo tutto quello che ci capita, ma non è Dio che lo manda. Capito? Lo capite questo? Noi non blocchiamo le situazioni, le malattie, ecc… Abbiamo disubbidito alla Sua Parola, noi, non ci siamo fortificati e Lui, non interviene. Con forza dobbiamo mandare via il diavolo, non con gentilezza, con forza. Nel nome di Gesù, io blocco questa situazione, stop. Capito, con forza, con la potenza che vi appartiene; su chi abbiamo autorità? Voi avete autorità sulla vostra famiglia; pregate forte, dovete scacciarlo, forte, dovete dirlo, scacciarlo forte. Il demonio non legge i nostri pensieri, non è ogni veggente, né ogni sapiente; quando vi succede qualcosa, stoppate subito, l’autorità l’avete nella Parola di Dio. Nel tumore, ci sono tre tipi di diavoli: infermità, schiavitù, morte. Demoni, io vi scaccio da questa assemblea; mentre sto predicando, Gesù sta guarendo le persone. Nel nome di Gesù, fuori. Capite come funziona? La forza e la potenza; via, mandatelo via, ne1 nome di Gesù. Siamo in questa situazione, perché i cristiani non hanno fatto quello che dovevano fare, diffondere la Parola, questa Parola, questa verità.

1 Pietro 5/8-9

*Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, perché vi esalti al tempo opportuno,gettando in Lui ogni preoccupazione, perché egli ha cura di voi. Siate temperanti, vigilate. Ilvostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando di divorare. Resisteteglisaldinellafede,sapendochei vostrifratellisparsiperilmondosubisconolestessesofferenze

“Mio figlio, è malato” Prendete autorità stoppate il diavolo, mandate via le vostre preoccupazioni, sono spiriti maligni. Il diavolo mi gira intorno, ma io gli resisto, vattene nel nome di Gesù.

Abbiate la fede di Dio. Se direte a questa montagna:” Gettati nel mare” Lo farà, oppure come quando Gesù sgridó la febbre della suocera di Pietro, non si vergognò, la sgridò davanti a tutti. Prendete autorità e comincerete a stare bene; questo è il primo passo. Pensate a quanta gente, in questi anni, ha offerto le sofferenze, senza sapere che Gesù ci ha dato la Sua Parola per la guarigione; non si puó continuare così, ora sapete, anche per un mal di testa, via stoppate. Stoppate lo spirito di ansia, di depressione mandateli via, nel nome di Gesù. La prossima volta continueremo a fortificarci con la Parola. La malattia, non la manda Dio, chiaro? Non devi scomodare Dio, sei tu che devi stopparlo, funziona sempre. La Madonna è assunta in cielo, giusto? Non era malata, i primi cristiani erano tutti in salute, ci dice Giacomo. Il Paradiso è per tutti i cristiani, di tutte le confessioni, è uguale per tutti, senza distinzioni. Amen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »