Spiritualità

Atto concreto della preghiera

L’invisibile quindi diventa visibile.

Quando preghiamo o riceviamo preghiere, oltre a ringraziare il Signore, occorre non solo credere che già tutto è compiuto ma questo si deve tradurre in un atto concreto, visibile.

La fede è certezza di cose che si sperano dimostrazione di realtà che non si vedono

Come fai a dimostrare realtà che non si vedono?

Evidentemente con qualcosa di concreto , visibile!

Il marito attese la moglie era 5 anni il suo ritorno

In questi anni ogni giorno non solo pregava per il suo ritorno ma apparecchiava per lei a tavola anche fisicamente non era presente…dimostrazione di realtà che non si vede…

Nel deserto in piena siccità una sola bambina portò un ombrello per la pioggia perché credeva, dopo mesi di siccità che quel giorno dopo la preghiera piovesse…Dio esaudì quella chiesa per quel gesto concreto di quella bimba , dimostrazione di realtà che non si vedono: erano mesi e mesi che non pioveva. Sei in crisi economica? Il Vangelo ci ricorda della vedova e della moneta data al tempio , un atto concreto . Noi non amiamo a parole ne con la lingua ma con i fatti e la verità (1 gv3,18)

La preghiera deve essere seguita anche da un atto concreto : non solo ama Dio che non vedi ma anche il prossimo tuo che vedi.

Preghiere e digiuno? Certo! Il digiuno è un atto concreto se poi aiuti chi è debole , l’ultimo, il digiuno è perfetto «Non è forse questo: che tu divida il tuo pane con chi ha fame, che tu conduca a casa tua gli infelici privi di riparo, che quando vedi uno nudo tu lo copra e che tu non ti nasconda a colui che è carne della tua carne?»Isaia 58:7

Sono atti concreti ! Gesù non solo predicava ma la sua Parola era sempre seguita da atti concreti fino alla croce. Se un fratello prega x te non basta solo dire amen, grazie Signore, ricevo . Lo Spirito Santo ti suggerirà un atto concreto da fare che prima non avevi fatto.

Se sei affannato non basta solo cacciare da te lo spirito di pesantezza ma concretamente devi imporre a te di cambiare la direzione dei tuoi pensieri : Dio ti da la spinta ma tu devi continuare a camminare.

Preghiera:

Padre Santo dammi le indicazioni concrete per mezzo dello Spirito perché le preghiere arrivi a compimento nel nome di Gesù .

Articolo di Roberto Tintori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »