Spiritualità

Il primo compito dei discepoli di Gesù.

Il primo compito dei discepoli di Gesù.

La prima cosa che viene in mente nella vita di un cristiano è quello di rispettare i 2 comandamenti Ama il tuo Dio, il prossimo tuo  e amatevi come Io vi ho amato.

Intanto non si dovrebbe parlare di rispetto ma di amare questi comandamenti ma c’è qualcosa in più per chi è discepolo ed evangelizzatore di Gesù:

ANDATE !

Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, (Mt 28,19)

Andate: ecco io vi mando come agnelli in mezzo a lupi (Lc 10,3)

Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura. 16 Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato. 17 E questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno i demòni, parleranno lingue nuove, 18 prenderanno in mano i serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno, imporranno le mani ai malati e questi guariranno». (Mc 16, 15-18)

I discepoli si muovono e annunciano la Buona notizia accompagnata questa dai segni che Dio da.

Maria è andata da Elisabetta : Maria è stata in un certo senso la prima discepola di Gesù.

Oggi purtroppo la chiesa si è trasformata in una buona onlus che certamente fa parte delle opere buone di Dio perché la fede senza opere è fede morta

Se un fratello o una sorella sono senza vestiti e sprovvisti del cibo quotidiano 16 e uno di voi dice loro: «Andatevene in pace, riscaldatevi e saziatevi», ma non date loro il necessario per il corpo, che giova? 17 Così anche la fede: se non ha le opere, è morta in se stessa. (Gc 2,15-17) ma questa è il dopo non il prima!

Prima l’annuncio come Gesù è andato per le strade annunciando la Buona Notizia, dopo con il miracolo (tra l’altro) ha sfamato . Prima la Parola, poi il segno poi il cibo.

La stessa cosa che avvine nella Liturgia: prima la Parola, poi il segno e quindi il nutrimento attraverso l’Eucarestia.

Il notro compito primo è annunciare perche siamo ambasciatori del regno poi liberiamo e portiamo guarigione alle persone e infine ci occupiamo dei bisogni terreni .

Una chiesa che non rispetti questa progressione è una buona opera ma non è l’Opera . Lasciamoci guidare dallo Spirito saremo come Maria :” beata colei che ha creduto nell’adempimento delle parole del Signore” Lc 1,45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »